© AIDORU ASSOCIAZIONE 2012

ALBUM - SONGS CANZONI - LANDSCAPES PAESAGGIproductionsSONGS.html
ALBUM - NOVE BUONE NUOVEproductionsnove.html
COMPILATION - LO ZECCHINO D’ORO DELL’UNDERGROUNDproductionszecchino.html
ALBUM - ...13 PICCOLI SINGOLI RADIOFONICI...productions13piccoli.html
COMPILATION - RIOTMAKER SAMPLER 2002productionsriotmaker.html
ALBUM - ...CINQUE PICCOLI PEZZI PER GRUPPO CON TITOLO...productionscinque.html
DEMO TAPE - S - SHE DRESSED BLUEproductionss.html
7” SPLIT - AIDORU/OSSESSIONEproductionsossessione.html
COMPILATION - CHAOS COREproductionschaos.html
COMPILATION - A.K.O.M. SAMPLER N.3productionsakom.html
COMPILATION - KRUNCINA PIEDURKNE 2productionskruncina.html
MINI ALBUM - SON QUIproductionsson.html
COMPILATION - VIVOproductionsvivo.html
DEMO TAPE - PUNK PARTYproductionspunk.html
DEMO TAPE - 100% SHITproductions100.html
SHOW - SONGS CANZONI - LANDSCAPES PAESAGGI RECITALproductionsrecital.html

YEAR / ANNO: 2012


PRODUCTION: EDIZIONI KOLIBRIS

CREDITS


lyrics roberta magnani

drawings virginia mori


Edizioni Kolibris 2012

Via Pellegrino Matteucci 11,

40137 Bologna - italy

www.edizionikolibris.eu

prezzo di copertina 12 euro

clicca qui per acquistare il volume direttamente sullo shop della casa editrice


Il libro si può trovare e ordinare anche in tutte le librerie, in particolare la catena Interno 4 / NDA.

In questo libro ci passa l’aria in mezzo.

Ci cresce l’erba. Gli alberi spuntano dentro le abitazioni. I tronchi dei pini toccano il cielo. I cervi pensano in rima e i corvi sognano le nuvole. I corpi sono natura.

Ma non è tutto soltanto lontano, sconosciuto, proiezione. L’uomo c’è,

cammina, la sua azione esiste, come le antenne sui tetti degli edifici e i tralicci che circondano le città. Soltanto hanno radici d’inchiostro.


Tiziano Fratus



Questo libro è un inno, un canto dei gesti quotidiani e dell’attorno, celebrazione di rami slanciati contro il cielo e di radici che sprofondano nel buio pregno della terra. Da cui svettano alberi e balzano uccelli, ma anche palazzi, e lampioni e panchine, e tutta l’opera dell’umano in mezzo ad una natura che tutto contiene e nonostante tutto tiene. Le parole qui si riappropriano del loro peso, si fanno materia visibile, palpabile, così come i disegni che le compenetrano e avvolgono e circondano. E tra le pagine le voci delle autrici duettano, si pongono interrogativi cui rispondono, alla ricerca di un senso nel dialogo incessante tra uomo e natura, parola e paesaggio che racconta e si lascia raccontare, figurato in una danza di tratti e sillabe a segnare chiaroscuri, ombre sulla luce bianca del foglio e sfumature. E alla ventosa melodia del verso fanno da controcanto i profili ariosi delle immagini, nude, chiare, precise come la parola che le inscrive ma non descrive.


Chiara De Luca



Songs Canzoni_Landscapes Paesaggi di Roberta Magnani (lyrics) e Virginia Mori (drawings) esce a gennaio 2012 per la casa editrice di poesia contemporanea internazionale Kolibris diretta da Chiara De Luca.
I testi poetici e i disegni si sono definiti a partire dall’ascolto profondo e quotidiano dell’omonimo progetto musicale del gruppo Aidoru.

Lavoro in cui convivono il rock e la musica contemporanea, il punk e il jazz, l'improvvisazione e la composizione con una forte tensione verso il paesaggio naturale e urbano. Così una prima costruzione del libro è avvenuta in simbiosi con la composizione musicale.

L'idea era quella di descrivere in parole (e poi con disegni) la visione immaginaria più idonea alla poetica degli Aidoru, un modo per guidare in maniera precisa il flusso d'immagini che la musica avrebbe potuto creare.
S’è cercato di assorbirne in primo luogo le atmosfere e l'intensità, non lasciandosi troppo ingabbiare dai significati concreti o dai ritmi, ma dando più importanza alle sensazioni, per cercare di aggiungere qualcosa... camminando in una sorta di binario parallelo.

Roberta Magnani è Paesaggista, fa parte dal 2004 di Aidoru Associazione dove cura la comunicazione e la realizzazione di progetti legati alla performance, alla parola e al paesaggio naturale e urbano. Fra questi, dal 2004, Itinerario Stabile festival di Musica, Arte, Paesaggio, Performance, Architettura. Nel lavoro di Aidoru ‘Songs Canzoni_Landscapes Paesaggi:
concerto per immagini, parole e sagome di cartone.’ presenta i suoi primi testi.

Virginia Mori illustratrice e animatrice cinematografica. Con le sue animazioni riceve diversi riconoscimenti: nel 2008 vince il concorso indetto da “Sentieri Selvaggi” con l’animazione “Sfiorarsi”, con “Il gioco del silenzio” riceve il premio SRG SSR Idée Suisse all’Annecy International Project e il premio qualità FriulAdria. Le sue illustrazioni sono edite da orecchio acerbo: Banchi di nebbia (2010). Cura le animazioni per ‘Songs Canzoni_Landscapes Paesaggi: concerto per immagini, parole e sagome di cartone.”

http://zodiacoelettrico.wordpress.com/
BOOK - SONGS CANZONI - LANDSCAPES PAESAGGI RECITALproductionsbookrecital.html
BOOK - R.MAGNANI, V.MORI - SONGS CANZONI - LANDSCAPES PAESAGGI ED. KOLIBRIS
BOOK/CD - ZODIACO ELETTRICOproductionszodiaco.html