HOME ABOUT USPRODUCTIONS SPACES PROJECTS
---

With UsDonations & SupportContacts






Menù
PRODUCTIONS



Child Paths









Poetic & School of scenic arts



Casa di gesso

Manifesto poetico per una casa/scuola a misura di bambina e bambino.

Casa di gesso è il territorio dove si tracciano le linee guida del nostro percorso: i segni per un teatro naturale che ricerca l’essenza nel semplice, nel piccolo, nel minimo. È una scuola di drammaturgia e arti sceniche in cui si dedica tempo all’infanzia.


>









Fairy tales show




Cappuccetto Rosso o l’attraversare il bosco dei segreti

Esperienza interattiva itinerante fra gioco e racconto.

Qual è il modo migliore di ascoltare una fiaba se non viverla? Un racconto interattivo dove i partecipanti, insieme alla bambina Cappuccetto Rosso, scopriranno la poesia dei luoghi, del fare in prima persona e dell'ascolto dell’intorno.



>





Cirimbriscola. Madama delle meraviglie

Una fiaba per merenda: narr-azione culinaria.
Testo liberamente tratto da La strada delle meraviglie di Antonio Baldini.

Cirimbriscola è una fiaba che parla d’amore, dell’amore domestico e, del volersi bene sa e fa prendere la misura giusta, attraverso frasi semplici e l’utilizzo di utensili quotidiani.



>





Hansel e/and Gretel attraverso gli occhi della Strega

Ambientazione interattiva fra narrazione, canto e esplorazione sensoriale.
Disponibile sia in italiano che in lingua mista italiano e inglese.

La fiaba classica, ambientata in una foresta della Germania del XVII secolo, viene narrata cambiando un poco la prospettiva: è la strega che racconta tutta la storia, così come andò realmente… dal suo punto di vista.



>





Kakawa

Narrazione interattiva fra performance e musica che non può fare a meno di seguire le leggi della natura... come ogni fiaba, d'altronde.

Una narrazione che affonda le sue radici in fiabe secolari. È un c'era una volta che s'estende fra i vari estremi del globo e riflessione sui tanti volti dell'identità. È il porsi in ascolto ma anche il liberarsi emozionalmente attraverso la musica, il gioco, il canto.



>



In viaggio tra le fiabe

Letture, esplorazioni e installazioni nei luoghi della fiaba italiana.
Liberamente tratto da “Fiabe Italiane” di Italo Calvino.

Un viaggio nei luoghi che dai tempi dei tempi vengono immaginati in cerchio intorno al fuoco o poco prima di chiudere gli occhi. Scenografie che raccontano la meraviglia racchiusa in una fiaba: mondi da visitare camminando e interagendo.

Approfondimenti sulle fiabe in PDF:
Colapesce / E7 / Foresta […] Labirinto / Pulcino / Zio Lupo
/ Laboratorio e pratiche interattive con l'infanzia per lo spettacolo ‘Zio Lupo’




La casa di Mino

Esperienza narrativa itinerante alla scoperta della struttura labirintica di sé fra poesia, mitologia classica, gioco simbolico e esplorazione dei sentimenti.
Liberamente tratto da “Fisica della malinconia” di Georgi Gospodinov e dalla figura mitologica del Minotauro.

Dentro al labirinto, che a poco a poco è diventato la sua casa, Mino cerca qualcuno, qualcuno a cui raccontare la sua storia. Qualcuno che ascolti quello che vuole esprimere, senza perdere il filo..., lungo un percorso fatto di parole e formule magiche.



>





Lumen

Percorso nelle Grotte e nel Museo del Bottone di Santarcangelo di Romagna.

Si va alla scoperta, tra canti e espedienti sensoriali, di un mondo sotterraneo, in bilico fra reale e fantastico, abitato da persone in carne e ossa e da figure mitologiche come il famoso Re Biscio, il terribile ma seducente Basilisco dalla testa rossa.



>








Creative workshop




A spasso con Mino

Piccolo laboratorio di storie, di corpi e volti. Per andare alla scoperta di sé attraverso l’esplorazione dell’intorno, dei sensi e dei sentimenti. Con A spasso con Mino ci siallena a definire, a descrivere e a raccontare ciò che ci circonda, a far prendere forma allo spazio che le storie occupano e a scoprire che in ognuno di noi è rinchiuso un poco di più di ciò che si vede.



>





Casa Rodari

Esperienza narrativa e installazione partecipata tra natura e architettura, racconto e costruzione.

In Casa Rodari si racconta di tutto il complesso sentimento che abitala parola casa, si narrano e si riscrivono, attraverso tanti c’era una volta, storie di case e di chi dimora nelle case. Si esplora della casa nella realtà e nella fantasia.



>





Inquietante n.8

Esperienza narrativa e installazione partecipata tra racconto, arte pittorica e costruzione.

Progetto dedicato all’artista Giorgio Morandi, per esplorare il prodigio dei punti di vista e la sorpresa di scoprire che dietro ogni ombra c’è sempre una luce. Un percorso per riconoscere i mondi fantastici che s’intravvedono ogni giorno dentro al mondo reale.



>





Masquerade ovvero mappature di identità in disuso

Esplorazioni letterarie e filosofiche, storico e paesaggistiche per la città.

Testimonianze, reperti, osservazione dei segni materici, ecc. in relazione agli attraversamenti fatti dai bambini con sguardo accorto per riscoprine o donare un’identità ai luoghi. Un’esperienza fra scrittura creativa, cartografia e arti sceniche.



>





Peter Pan in Kensington Gardens

Laboratorio di drammaturgia in doppia lingua: italiano & inglese.

Un percorso per esplorare la poesia insita nelle due lingue, racchiusa in ognuno di noi e in ciò che ci circonda attraverso l’analisi e la riscrittura di un romanzo emblema del sentimento che accomuna chi si trova in un preciso periodo: tra l’infanzia e l'età adulta.



>








Cataloghi per insegnanti:

Fairy tales show
Creative workshop
Presentazione pratiche teatrali e didattiche


Archivio:


Dal grano alla piadina… fintaent che la “caenta"
L'Albero di H.
Metamofrosi
Rototò del Kamishibai

!Kung. Laboratorio 1. Esercizio di senso






Aidoru
sede legale
Via Ida Sangiorgi 346
47522 Cesena (FC)
p.iva 03326200403
c.f. 90045960409
info@aidoru.org
Privacy / Cookies
Obbligo di cui art. 1 commi 125-129 L. 124/2017