HOME ABOUT USSPACES---
CASA DI GESSO INA CASA---
PRODUCTIONSPROJECTS
---

With UsDonations & SupportContacts



Menù
SPACES



Ex Piaggio

Ri.mettiamo in moto l’Ex Piaggio: percorso di rigenerazione e riattivazione del complesso delle Ex officine e rivendite Piaggio, Cesena






Si considera che il
complesso Ex Piaggio possa porsi come luogo centrale per innescare un’operazione che ha come prerogativa il generare inclusione, cooperazione, attenzione e fervore intorno alle dinamiche e alla progettazione in campo culturale e sociale.

Il complesso delle
Ex officine e rivendite Piaggio, difatti, confinando con i Giardini di Serravalle, dove proseguono le mura antiche e dove scorreva il Cesuola, torrente interrato negli anni ‘30, che alimentava l’Ex Mulino, si colloca in una zona importante per il definirsi della storia di Cesena, poiché ne racconta i cambiamenti attraverso i secoli e da tanti punti di vista: industriale, militare, culturale, sociale, architettonico e morfologico.

Si sta mettendo in moto, così, un percorso di
rigenerazione e riattivazione dell’intera struttura. Il processo, capitanato da noi di Aidoru, è partito il 25 04 19, e attravreso momenti di apertura straordinaria delle sale dei vecchi depositi si vogliono condividere con la cittadinanza e le associazioni le idee per il recupero dello stabile, le emozioni che il luogo suscita e raccogliere, e da chi vorrà lasciarli, suggerimenti, pensieri o aneddoti che potranno certamente essere contributo prezioso nella formulazione e realizzazione del progetto.

L’
Ex Piaggio s’immagina come punto cardinale per la diffusione dello spettacolo dal vivo in vari ambiti, dalla performance alla musica, dall’arte alla didattica, centro per la promozione dell’attività motoria, spazio di riferimento per la comunità cesenate assolvendo per esempio a funzione aggregativa e d’ospitalità verso i gruppi formali e informali, articolato in diversi spazi comunicanti predisposti alla partecipazione con annesso un servizio ricettivo per garantirne altresì la sostenibilità.

A seguito dei primi
incontri con la cittadinanza e le associazioni/enti si crede che la rimessa in moto di questo luogo possa contribuire al benessere collettivo e che riesca a esprimere un’esigenza della città. A Cesena si avverte la necessità di uno spazio aperto, rivolto a tutte le generazioni, di un luogo di diffusione artistica e di integrazione sociale.

Un ambiente dove promuovere creatività e confronto, in cui le azioni culturali divengano volano indispensabile nella creazione di meccanismi in grado di generare comunità.









AIDORU ASSOCIAZIONE APS
sede legale
Via Ida Sangiorgi 346
47522 Cesena (FC)
p.iva 03326200403
c.f. 90045960409
Codice SDI M5UXCR1
info@aidoru.org
Privacy / Cookie
Gestione Cookie
Obbligo di cui art. 1 commi 125-129 L. 124/2017: 2021, 2020, 2019, 2018
web project by crushsite.it