HOME ABOUT USPRODUCTIONS SPACES PROJECTS
---

With UsDonations & SupportContacts






Menù
PRODUCTIONS

Child Paths

/






In viaggio tra le fiabe

Letture, esplorazioni e installazioni nei luoghi della fiaba italiana. Liberamente tratto da “Fiabe Italiane” di Italo Calvino.

Con varie messe in scena, vi porteremo fra le pagine di fiabe e di diversi paesaggi italiani, e allestiremo per voi alcuni dei luoghi fiaba che dai tempi dei tempi vengono immaginati in cerchio intorno al fuoco o poco prima di chiudere gli occhi nei propri giacigli. La scena così sarà un luogo da scoprire e che aiuta raccontare la meraviglia racchiusa in una fiaba, un mondo da visitare camminando e interagendo.

File PDF







La casa di Mino

Esperienza narrativa itinerante fra poesia, mitologia classica, gioco simbolico ed esplorazione dei sentimenti, alla scoperta della struttura labirintica di sé. Ispirato da “Fisica della malinconia” di Georgi Gospodinov e dalla figura mitologica del Minotauro.

Dentro al labirinto, che a poco a poco è diventato la sua casa, Mino cerca qualcuno, qualcuno a cui raccontare la sua storia. Qualcuno che ascolti quello che vuole esprimere, senza perdere il filo..., lungo un percorso fatto di parole e di formule magiche.
Tutti conosciamo il mito greco del labirinto, l’essere con la testa di toro che vive nelle stanze e nei corridoi del palazzo di Cnosso: quanti anni ha? Cosa fa tutto il tempo?
Entriamo nel suo palazzo, dove Mino abita da sempre: forse alcune cose possono sembrarci incomprensibili... ma quello che dobbiamo fare è semplicemente lasciarci guidare da lui ed esplorare insieme il mondo in cui si nasconde questo bambino speciale. Dove tutto è diverso da ciò che conosciamo e dove le “storie” di Mino ci entrano nel cuore.

File PDF







I Cattivi

Ambientazioni interattive fra narrazione, rappresentazione e esplorazione sensoriale.

Vari cattivi, eroi in negativo, ci apriranno le loro case o rifugi, e ne approfitteranno per raccontarci la storia dal loro punto di vista. Ci condurranno per mano fra le pagine del loro racconto e tenteranno di accattivarsi la nostra simpatia tramite gli espedienti più incredibili.

File PDF







Cappuccetto Rosso o l’attraversare il bosco dei segreti

Esperienza interattiva itinerante fra gioco e racconto.

I bambini potranno vivere la favola come un viaggio insieme alla bambina Cappuccetto Rosso: dalla casa della mamma fino all’incontro con il proprio essere lupo e l’avventura del bosco, dove i partecipanti, muniti di zainetto come veri esploratori, scopriranno, proprio come Cappuccetto nella fiaba, i segreti di un luogo nascosto, fatto di bellezze naturali, tra giochi, esperienze sensoriali, racconto e azione, in osservazione e ascolto della natura.

File PDF







Lumen Malatesta

Percorso performativo e narrativo a lume di lanterna. Liberamente tratto da “La fiaba delle tre piume” dei fratelli Grimm.

Crediamo che la maniera più suggestiva, per un bambino, di visitare un luogo sia quella di farlo ascoltando un racconto. Viene così reinterpretata la fiaba delle tre piume e modellata sulla storia di alcune Città Malatestane.

File PDF









Archivio:

Masquerade Giochi di identità
Dal grano alla piadina… fintaent che la “caenta"
L'Albero di H.







Aidoru
sede legale
Via Ida Sangiorgi 346
47522 Cesena (FC)
p.iva 03326200403
c.f. 90045960409
info@aidoru.org
Privacy / Cookies
Obbligo di cui art. 1 commi 125-129 L. 124/2017