HOME ABOUT USPRODUCTIONS SPACES PROJECTS
---

With UsDonations & SupportContacts






Menù
/

About Us


Aidoru è un’impresa attiva in ambito culturale, nasce nel 2002 a Cesena, in Romagna.






Lavora per produrre e promuovere progetti musicali e performativi, paesaggistici e sensoriali legati al mondo della produzione artistica contemporanea e delle nuove forme d'arte nel segno dell'innovazione intorno al tema del paesaggio urbano e delle sue mutazioni.

Si contraddistingue per la contaminazione delle discipline e per il concetto che l'arte debba al giorno d'oggi riflettere sempre di più sul rapporto occasionale con il pubblico e sull'utilizzo di luoghi non necessariamente deputati alla sola attività di spettacolo. In ambito produttivo agisce nel mercato delle
creazioni per adulti e legate al mondo dell’infanzia e adolescenza [pubblico scolastico e famiglie].

Aidoru mette in opera interventi di valorizzazione di luoghi in stato di “abbandono”, attivando processi di rigenerazione attraverso azioni culturali; producendo, così, riflessioni che mettono in relazione passato, presente e nuove e inedite prospettive per il futuro. Si muove con la necessità di innescare un processo di riflessione e di riconquista da parte dell'arte degli spazi cittadini e del vivere quotidiano. Attraverso l’arte si possono suggerire e inventare nuove modalità per intervenire negli spazi, per renderli visibili e vivibili; si può trasformare il luogo di transito in spazio d’indugio, scardinare dalle fondamenta l’uso statico dei luoghi, permettendo a chi li abita di sperimentare forme altre di vissuto urbano e di percepire tutti i differenti livelli del reale, compreso l’invisibile. Lo sviluppo della città, in senso ampio, oggi dipende dalla capacità di reinventare l’uso dei territori mettendo a sistema interessi e opportunità di diversa natura: raccogliere e conservare la memoria di un luogo e farlo diventare patrimonio di una comunità è fra i principali obiettivi di Aidoru, questo perché il luogo non è solo fisico, ma soprattutto è culturale.

Dal 2002 a oggi ha collaborato con numerose organizzazioni, locali e nazionali, per la realizzazione di eventi e per la produzione di spettacoli e tour; curando, oltre la direzione progettuale e artistica, anche l’assetto e l’organizzazione di spazi transitori per l’accoglienza e/o il ristoro del pubblico, come a esempio il
Festival Itinerario, lo Street Art Festival e Santarcangelo Festival.
Ha fatto parte, dal 2007 al 2009, di
Officina Valdoca e dal 2010 ha avuto in affidamento da pubbliche amministrazioni luoghi d’interesse culturale e turistico come Teatro Dolcini [Mercato Saraceno] e il complesso Rocca Malatestiana [Cesena].
Nel 2019 prendono forma nuove avventure,
la gestione di Volume, spazio sito presso il nuovo Campus Universitario di Cesena e al contempo inizia il processo di riqualificazione e ristrutturazione delle Ex Officine Piaggio adiacenti ai Giardini di Serravalle.

Aidoru è sostenuta dal 2004 dal Comune di Cesena, dal 2007 dalla Regione Emilia Romagna, prima tramite la legge 37/94 e a partire dal 2009 attraverso la legge 13/99, e da una rete di sponsor privati e altri enti pubblici. 


Curriculum 2019







Aidoru
sede legale
Via Ida Sangiorgi 346
47522 Cesena (FC)
p.iva 03326200403
c.f. 90045960409
info@aidoru.org
Privacy / Cookies
Obbligo di cui art. 1 commi 125-129 L. 124/2017