HOME ABOUT USSPACES---
CASA DI GESSO INA CASA---
PRODUCTIONSPROJECTS
---

With UsDonations & SupportContacts



Menù
SPACES / VOLUME



Volume, presentazione



Indietro


Volume, una parola da più significati, richiama lo spazio e la profondità, la musica e la cultura. Il suo pay off sottolinea l’aspirazione d’essere territorio d’aggregazione e studio, sede per promuovere creatività e confronto culturale, e luogo dove poter bere e mangiare.




Volume si trova all’interno del nuovo stabile adibito a Campus Universitario della Città di Cesena, in Via dell’Università. E’ spazio predisposto per la formulazione di un calendario annuale di momenti e azioni per far confluire le energie progettuali delle associazioni studentesche e/o dell’utenza generale del Campus, con quelle di Aidoru.
Aidoru coniuga in Volume la realizzazione di operazioni artistiche con la gestione di una caffetteria/punto ristoro. La dimensione ristorativa è associata a quella culturale e formativa tramite un allestimento predisposto alla ricezione e alla partecipazione, e con la formulazione di una serie di appuntamenti per far sì che la cultura sia il principale volano nella creazione di meccanismi in grado di generare comunità.

L’intera area è predisposta per ospitare
esposizioni e installazioni in collaborazione con Enti e Associazioni locali e regionali; prevedere mostre e concorsi rivolti agli studenti universitari, per dare spazio a chi ha un’espressività artistica di valore; e per accogliere a rotazione progetti ed elaborati in seno alle Facoltà e gruppi di studio e/o associativi universitari (es. elaborati architettonici; fotografici; di divulgazione scientifica; ecc.).

Con
Volume si pone particolare attenzione alla sostenibilità, eliminando totalmente l’utilizzo della plastica e lavorando per ridurre lo spreco alimentare anche grazie alla collaborazione di Caritas Diocesi Cesena/Sarsina e Edo Srl. Fra le varie azioni in questa direzione è attivo il servizio di cena take-away su prenotazione, attraverso il quale l’invenduto del pranzo potrà essere acquistato limitando lo spreco, ma altresì favorendo a livello economico e di gestione quotidiana lo studente fuori sede.

Volume è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 19.00 e in raccordo con il calendario universitario. Offre un servizio di piccola ristorazione a km0. I menù, pertanto, saranno proposti partendo proprio dalla gastronomia del territorio, selezionando le materie prime da produttori locali per preservare il concetto di “filiera corta” e di biologico. È disponibile un’ampia gamma di proposte, anche grazie alla collaborazione, per il momento del pranzo, di un catering esterno che provvede a fornire pasti caldi quotidianamente. Inoltre, i menù hanno sezioni dedicate anche a chi segue uno stile di alimentazione vegetariana, vegana o gluten free.

Volume prenderà forma grazie all’energia di molti come luogo ricco di parole chiave nella vita quotidiana di chi frequenta l’università: esplorare e ospitare, mangiare e bere, formare e informare, tutelare e sostenere, condividere, studio, cultura, paesaggi e ambiente, rispetto e comunità, socializzazione, creare e produrre, ospitare e fare!






AIDORU ASSOCIAZIONE APS
sede legale
Via Ida Sangiorgi 346
47522 Cesena (FC)
p.iva 03326200403
c.f. 90045960409
Codice SDI M5UXCR1
info@aidoru.org
Privacy / Cookie
Gestione Cookie
Obbligo di cui art. 1 commi 125-129 L. 124/2017: 2021, 2020, 2019, 2018
web project by crushsite.it