HOME ABOUT USPRODUCTIONS SPACES PROJECTS
---

With UsDonations & SupportContacts






Menù
SPACES

Volume
[spazio] [ascolto] [alimento]

Spazio eventi e punto ristoro presso il Campus Universitario di Cesena in Via dell’Università 50, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 19.00

Progetto a cura di Aidoru
In collaborazione con
ER.GO - Azienda Regionale per il diritto agli Studi Superiori
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Campus di Cesena

Con le partnership di:
Caritas Diocesi Cesena/Sarsina
Edo Srl
Associazioni Universitarie A.St.I.Ce., SPAZI, S.P.R.I.Te.






Volume, una parola da più significati, richiama lo spazio e la profondità, la musica e la cultura. Il suo pay off sottolinea l’aspirazione d’essere territorio d’aggregazione e studio, sede per promuovere creatività e confronto culturale, e luogo dove poter bere e mangiare.




Volume si trova all’interno del nuovo stabile adibito a Campus Universitario della Città di Cesena, in Via dell’Università. E’ spazio predisposto per la formulazione di un calendario annuale di momenti e azioni per far confluire le energie progettuali delle associazioni studentesche e/o dell’utenza generale del Campus, con quelle di Aidoru.
Aidoru coniuga in Volume la realizzazione di operazioni artistiche con la gestione di una caffetteria/punto ristoro. La dimensione ristorativa è associata a quella culturale e formativa tramite un allestimento predisposto alla ricezione e alla partecipazione, e con la formulazione di una serie di appuntamenti per far sì che la cultura sia il principale volano nella creazione di meccanismi in grado di generare comunità.

L’intera area è predisposta per ospitare
esposizioni e installazioni in collaborazione con Enti e Associazioni locali e regionali; prevedere mostre e concorsi rivolti agli studenti universitari, per dare spazio a chi ha un’espressività artistica di valore; e per accogliere a rotazione progetti ed elaborati in seno alle Facoltà e gruppi di studio e/o associativi universitari (es. elaborati architettonici; fotografici; di divulgazione scientifica; ecc.).

Con
Volume si pone particolare attenzione alla sostenibilità, eliminando totalmente l’utilizzo della plastica e lavorando per ridurre lo spreco alimentare anche grazie alla collaborazione di Caritas Diocesi Cesena/Sarsina e Edo Srl. Fra le varie azioni in questa direzione è attivo il servizio di cena take-away su prenotazione, attraverso il quale l’invenduto del pranzo potrà essere acquistato limitando lo spreco, ma altresì favorendo a livello economico e di gestione quotidiana lo studente fuori sede.

Volume è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 19.00 e in raccordo con il calendario universitario. Offre un servizio di piccola ristorazione a km0. I menù, pertanto, saranno proposti partendo proprio dalla gastronomia del territorio, selezionando le materie prime da produttori locali per preservare il concetto di “filiera corta” e di biologico. È disponibile un’ampia gamma di proposte, anche grazie alla collaborazione, per il momento del pranzo, di un catering esterno che provvede a fornire pasti caldi quotidianamente. Inoltre, i menù hanno sezioni dedicate anche a chi segue uno stile di alimentazione vegetariana, vegana o gluten free.

Volume prenderà forma grazie all’energia di molti come luogo ricco di parole chiave nella vita quotidiana di chi frequenta l’università: esplorare e ospitare, mangiare e bere, formare e informare, tutelare e sostenere, condividere, studio, cultura, paesaggi e ambiente, rispetto e comunità, socializzazione, creare e produrre, ospitare e fare!







Too Good To Go: no allo spreco sì al buon cibo

Volume diventa affiliato di Too Good To Go, un’app che lotta contro gli sprechi alimentari e che, come Aidoru, crede che ognuno di noi possa fare la differenza e rendere questo mondo migliore.
Tramite l’applicazione, disponibile su Play Store e App Store, è possibile ordinare l’invenduto del giorno, consegnato nelle Magic Box, pacchetti sorpresa preparati con cura. Il contenuto del pacchetto si scoprirà solo al momento della consegna.
Il ritiro si effettua direttamente al banco di Volume e il pagamento si esegue sull’app con Carta di Credito, Bancomat o Paypal.

"Ridurre gli sprechi alimentari è una delle azioni più importanti che possiamo fare per contrastare il riscaldamento globale." (C. Frischmann)

toogoodtogo.it






Architetto Paesaggista Adele Fiorani



Prenota il tuo pranzo e la tua cena take away:



Menù caffetteria e beverage:


Menù colazioni, merende, pranzo ad ogni ora:



Sostenibilità:



Questionario:










Aidoru
sede legale
Via Ida Sangiorgi 346
47522 Cesena (FC)
p.iva 03326200403
c.f. 90045960409
info@aidoru.org
Privacy / Cookies
Obbligo di cui art. 1 commi 125-129 L. 124/2017